Address bookAddress book
Italian English
Share on FacebookShare on TwitterShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email

Published May 26, 2022, 12:05 p.m.

Summer School 2022 DeMaCS

demacs summer school 2022

Al via oggi la settima edizione della Summer School in “Knowledge Representation and Reasoning”, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Unical su richiesta dell’americana Miami University. Ad aprire la scuola i saluti del prof. Gianluigi Greco, tra i maggiori esperti al mondo nel settore dell’Intelligenza Artificiale nonché Direttore del Dipartimento.

La Miami University, sita in Ohio (USA), con un corpo studentesco di 16.000 studenti, è riconosciuta come una delle migliori istituzioni didattiche americane vantando il terzo posto nella classifica nazionale per la qualità dell'insegnamento universitario. Il gruppo di studenti americani, guidati dai Professori Alan Ferremberg e Norm Krumpe, docenti di informatica presso lo stesso ateneo, vivrà il nostro campus per tutto il mese di giugno.

Sono previste, infatti, 6 ore di lezioni al giorno che si svolgeranno nelle aule del Dipartimento di Matematica e Informatica. Il corso verterà principalmente sulla rappresentazione della conoscenza e la risoluzione di problemi mediante l’Answer Set Programming, un potente linguaggio logico che consente di modellare la conoscenza e il ragionamento di senso comune. Referente scientifico della summer school è il prof. Francesco Ricca, le lezioni saranno tenute con la collaborazione del Prof. Francesco Calimeri e del Prof. Carmine Dodaro.

Quello tra l’Unical e la Miami University è un rapporto di collaborazione ormai consolidato, iniziato nell’A.A 2012-2013, che ha portato all’organizzazione di sette edizioni della summer school, che e riprende quest’anno dopo una interruzione forzata di due anni dovuta alla pandemia da COVID19.

Ciò testimonia l'altissima reputazione internazionale di cui il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Unical gode nella ricerca e nella didattica nel campo dell’intelligenza artificiale.

tags

summer school demacs