Search
Search
Address bookAddress book
Italian English
Share on FacebookShare on TwitterShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email

Published Sept. 23, 2022, 11:40 a.m.

Codici Teams dei Corsi - I Semestre A.A. 2022/2023

Corsi I Semestre A.A. 2022/2023

e-learning teams

Codici/Link Teams del Primo Semestre

Suggerimenti tecnici

Cosa è Microsoft Teams?

L'Università della Calabria utilizza la piattaforma Microsoft Teams sia per gestire il materiale didattico degli insegnamenti sia per erogare i corsi 'online' o in modalità doppia.

Microsoft Teams è disponibile all’indirizzo: https://teams.microsoft.com/

  • Per l'accesso alla piattaforma:
    • I docenti utilizzano le credenziali “servizimicrosoft.unical.it”
    • Gli studenti utilizzano le loro consuete credenziali istituzionali (per il sistema ESSE3)
  • Un “team” nella piattaforma Microsoft Teams non è altro che la comunità virtuale (docente e studenti) associata ad un insegnamento. Nel team, docenti e studenti condividono materiale didattico, e partecipano alle lezioni in streaming.
  • Un video ben fatto disponibile su YouTube che illustra come utilizzare il sistema (molto altro materiale formativo è facilmente reperibile in rete).
  • Materiale informativo prodotto dall'Ateneo.
  • Ulteriore materiale: Quick-Guide e Spunti per una video-lezione

Come si usa Teams (per gli studenti)?

Per accedere a un Team:

  • Ogni insegnamento ha associato un link (che troverete in questa pagina nell'apposita sezione e anche nelle schede di insegnamento sul portale d'Ateneo). Il link vi porterà direttamente all'insegnamento, con una richiesta che viene inoltrata al docente. Appena il docente accetterà la richiesta, entrerete a far parte del team.
  • Molti insegnamenti mettono anche a disposizione un codice di accesso. Per utilizzare questa modalità, nella piattaforma Microsoft Teams dovrete selezionare l'opzione unisciti a un team e poi inserire il codice nell'apposito riquadro. Con questo metodo non sarà richiesta alcuna autorizzazione successiva del docente e potrete direttamente unirvi al team.

In entrambi i casi, personale esterno all'Università della Calabria (cioè che utilizza credenziali non istituzionali) non avrà modo di iscriversi agli insegnamenti: Il sistema rifiuterà tali iscrizioni in automatico.

Come si usa Teams (per i docenti)?

Di seguito alcuni video in formato MP4 per illustrare specifiche procedure tecniche.

  • Come pianificare una lezione con "moderatore": Per erogare lezioni in streaming in aule numerose può essere necessario utilizzare alcune opzioni per la "moderazione" del team.
  • Come registrare un video di una lezione tenuta in streaming: Al fine di consentire agli studenti la possibilità di fruire delle lezioni erogate in streaming anche offline, si ricorda che in Microsoft Teams è disponibile per il docente l’opzione di registrazione.
  • Come registrare SOLO il docente: La registrazione di una lezione tiene traccia di tutto ciò che avviene in essa, dunque delle interazioni con gli studenti, ma anche dei riquadri associati agli schermi. Per ottenere una registrazione "pulita", cioè che focalizzi l'attenzione solo sul relatore è necessario un piccolo accorgimento: Il docente deve condividere lo schermo e sullo schermo utilizzare una app qualsiasi di videocamera.
  • Come cancellare una registrazione: Le registrazioni sono memorizzate e archiviate in automatico sul server https://web.microsoftstream.com. La rimozione dei video deve essere effettuata su tale server.
  • Come impostare i privilegi di accesso ai file: I file e le cartelle possono essere, di norma, cerati e modificati anche dagli studenti. Per restringere queste funzionalità al solo docente, è necessario settare opportunamente i privilegi di accesso.
  • Come invitare un ospite: Il proprietario del team può invitare un ospite, cioè una persona che non dispone di un account Microsoft dell'Università della Calabria. La funzione può essere utile per invitare esercitatori, tutor, o comunque contrattisti a vario titolo che collaborano all'insegnamento.

I video-tutorial sono anche disponibili come playlist su YouTube.

tags

corsi demacs microsoft teams