Search
Search
Address bookAddress book
Italian English
Eventi pubblici
Divulgazione scientifica
Iniziative per le scuole

Iniziative per le scuole

Iniziative promosse dal Dipartimento di Matematica e Informatica rivolte a docenti e studenti delle Scuole Superiori Calabresi

Tutte le iniziative condotte dal Dipartimento sono riconducibili al progetto Scuole al DeMaCS 

Il Dipartimento di Matematica e Informatica mette le proprie competenze al servizio degli studenti delle scuole superiori.


Stage di Preparazione alle Olimpiadi della Matematica

Il Dipartimento di Matematica e Informatica mette le proprie competenze al servizio degli studenti delle scuole superiori che avranno l’opportunità di partecipare alle gare delle Olimpiadi della Matematica, attraverso l'erogazione di stage di preparazione alle gare, con un programma conforme alle line guida dell’Unione Matematica Italiana e concordato con gli organizzatori delle selezioni locali. L'iniziativa, che ha avuto inizio nell'anno accademico 2019/2020, si articola in incontri con seminari teorici e pratici, tenuti da docenti e ricercatori in matematica. Obiettivo generale è di far comprendere agli studenti l'importanza di andare oltre la mera applicazione meccanica delle formule, per sviluppare capacità di trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni.

Per ulteriori informazioni contattare laura.paladino@unical.it

 

Stage di Preparazione alle Olimpiadi di Informatica

l Dipartimento di Matematica e Informatica mette le proprie competenze al servizio degli studenti delle scuole superiori che avranno l’opportunità di partecipare alle gare delle Olimpiadi dell'Informatica, attraverso l'erogazione di stage di preparazione alle gare. In particolare, è erogato un corso di Livello Base per avvicinarsi alla programmazione, e un Corso di Livello Avanzato che prepara alle gare nazionali.

Per ulteriori informazioni contattare mario.alviano@unical.it

Il Liceo Matematico è una iniziativa che vede il Dipartimento di Matematica e Informatica lavorare sinergicamente con i Licei Scientifici della Regione Calabria al fine di incentivare le eccellenze tra i suoi studenti. Esso si concretizza in uno specifico indirizzo di studi nel quale gli studenti liceali avranno la possibilità di fruire di attività formativa avanzate, affrontando tematiche inerenti alla Matematica, alla Logica, all’Informatica e al rapporto tra Matematica e Letteratura, Fisica, Arte, Filosofia, Storia, Scienze naturali, Economia e Finanza. La cooperazione del Dipartimento con il Liceo che adotta questo specifico piano formativo si esprime in termini di progettazione dei contenuti disciplinari del percorso, in termini di sperimentazione di metodologie didattiche innovative e in termini di realizzazione di laboratori didattici.

Il referente scientifico dell'iniziativa è la Dott.ssa Emilia Florio.

Il Piano Lauree Scientifiche, già Progetto Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, rappresenta una iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società. Il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell'UNICAL prende parte, dal 2010, al PLS.

Ulteriori dettagli sul PLS sono disponibili consultando la pagina Piano Lauree Scientifiche.

Accordi quadro con scuole nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche

  • IT Scalfaro - Catanzaro
  • IIS Siciliano - Bisignano
  • LS Valentino - Castrolibero
  • LS Fermi - Cosenza
  • LS Scorza - Cosenza
  • LS Galilei - Paola
  • LS Pitagora - Rende
  • LS Pitagora - Cassano allo Ionio
  • LS Lombardi Satriani - Petilia Policastro
  • IIS Mazzone - Roccella Ionica

 

Il Corso di Approfondimento in Matematica e Informatica: "Problemi, strategie, algoritmi e soluzioni" è una iniziativa organizzata in collaborazione con i Piani Lauree Scientifiche in Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare e stimolare docenti e studenti delle Scuole Superiori Calabresi al ragionamento matematico e informatico. L’iniziativa nasce nel marzo 2014 in seno al Corso di Laurea in Matematica da un'idea del Coordinatore Prof. Francesco Dell'Accio che propose l'attivazione del corso di approfondimento in matematica per gli studi scientifici - "Matematica: problemi, strategie e soluzioni". Il corso si rivolge agli studenti delle ultime classi degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado, che intendano perseguire studi universitari di tipo scientifico. Prevede lezioni tenute da docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica. Il corso è offerto, e l'impegno dei docenti è a titolo gratuito.

Dettagli sono disponibili consultando la pagina del Corso di Approfondimento.

Si tratta di una iniziativa rivolta ai docenti della scuola secondaria di secondo grado. L'iniziativa, presente sulla piattaforma SOFIA, prevede l'erogazione - ogni anno- di una Unità Formativa articolata in 25 ore di: formazione in presenza, approfondimento personale e/o collegiale, sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione, documentazione e forme di restituzione/rendicontazione con ricaduta nella scuola. All’interno dell’iniziativa sono previsti seminari storico-didattici durante ognuno dei quali viene presentato un argomento sul quale i partecipanti discutono, si scambiano idee, ricercano percorsi e metodologie innovative, elaborano strategie in vista di una proposta didattica in classe, anche attraverso l’interazione con esperti. Questa attività mira a far sì che da ogni incontro nasca e si sviluppi un gruppo di lavoro al quale ciascun componente partecipi attivamente. In questo modo ogni incontro non sarà solo un "luogo di ascolto", ma anche un’occasione di "ricerca didattica".

Il referente scientifico dell'iniziativa è la Dott.ssa Emilia Florio.

Il DeMaCS, di concerto con le scuole, promuove la progettazione e realizzazione di specifiche azioni mirate al rafforzamento delle competenze trasversali, al fine di fornire a studenti e studentesse una maggiore consapevolezza e capacità di scelta.

I progetti di PCTO proposti possono essere consultati dalle scuole sulla Piattaforma PCTO.

Le Scuole che hanno preventivamente firmato la convenzione possono prenotarsi ai Progetti a cui sono interessate.