Eventi pubblici
Divulgazione scientifica
Iniziative per le scuole
Iniziative per le scuole
Tutte le iniziative condotte dal Dipartimento sono riconducibili al progetto Scuole al DeMaCS
Il Dipartimento di Matematica e Informatica mette le proprie competenze al servizio degli studenti delle scuole superiori.
Stage di Preparazione alle Olimpiadi della Matematica
Il Dipartimento di Matematica e Informatica mette le proprie competenze al servizio degli studenti delle scuole superiori che avranno l’opportunità di partecipare alle gare delle Olimpiadi della Matematica, attraverso l'erogazione di stage di preparazione alle gare, con un programma conforme alle line guida dell’Unione Matematica Italiana e concordato con gli organizzatori delle selezioni locali. L'iniziativa, che ha avuto inizio nell'anno accademico 2019/2020, si articola in incontri con seminari teorici e pratici, tenuti da docenti e ricercatori in matematica. Obiettivo generale è di far comprendere agli studenti l'importanza di andare oltre la mera applicazione meccanica delle formule, per sviluppare capacità di trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni.
Per ulteriori informazioni contattare laura.paladino@unical.it
Stage di Preparazione alle Olimpiadi di Informatica
l Dipartimento di Matematica e Informatica mette le proprie competenze al servizio degli studenti delle scuole superiori che avranno l’opportunità di partecipare alle gare delle Olimpiadi dell'Informatica, attraverso l'erogazione di stage di preparazione alle gare. In particolare, è erogato un corso di Livello Base per avvicinarsi alla programmazione, e un Corso di Livello Avanzato che prepara alle gare nazionali.
Per ulteriori informazioni contattare mario.alviano@unical.it
Il Liceo Matematico è una iniziativa che vede il Dipartimento di Matematica e Informatica lavorare sinergicamente con i Licei Scientifici della Regione Calabria al fine di incentivare le eccellenze tra i suoi studenti. Esso si concretizza in uno specifico indirizzo di studi nel quale gli studenti liceali avranno la possibilità di fruire di attività formativa avanzate, affrontando tematiche inerenti alla Matematica, alla Logica, all’Informatica e al rapporto tra Matematica e Letteratura, Fisica, Arte, Filosofia, Storia, Scienze naturali, Economia e Finanza. La cooperazione del Dipartimento con il Liceo che adotta questo specifico piano formativo si esprime in termini di progettazione dei contenuti disciplinari del percorso, in termini di sperimentazione di metodologie didattiche innovative e in termini di realizzazione di laboratori didattici.
Il referente scientifico dell'iniziativa è la Dott.ssa Emilia Florio.
Il Piano Lauree Scientifiche, già Progetto Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, rappresenta una iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società. Il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell'UNICAL prende parte, dal 2010, al PLS.
Ulteriori dettagli sul PLS sono disponibili consultando la pagina Piano Lauree Scientifiche.
Accordi quadro con scuole nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche
- IT Scalfaro - Catanzaro
- IIS Siciliano - Bisignano
- LS Valentino - Castrolibero
- LS Fermi - Cosenza
- LS Scorza - Cosenza
- LS Galilei - Paola
- LS Pitagora - Rende
- LS Pitagora - Cassano allo Ionio
- LS Lombardi Satriani - Petilia Policastro
- IIS Mazzone - Roccella Ionica
Il Corso di Approfondimento in Matematica e Informatica: "Problemi, strategie, algoritmi e soluzioni" è una iniziativa organizzata in collaborazione con i Piani Lauree Scientifiche in Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare e stimolare docenti e studenti delle Scuole Superiori Calabresi al ragionamento matematico e informatico. L’iniziativa nasce nel marzo 2014 in seno al Corso di Laurea in Matematica da un'idea del Coordinatore Prof. Francesco Dell'Accio che propose l'attivazione del corso di approfondimento in matematica per gli studi scientifici - "Matematica: problemi, strategie e soluzioni". Il corso si rivolge agli studenti delle ultime classi degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado, che intendano perseguire studi universitari di tipo scientifico. Prevede lezioni tenute da docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica. Il corso è offerto, e l'impegno dei docenti è a titolo gratuito.
Dettagli sono disponibili consultando la pagina del Corso di Approfondimento.
Si tratta di una iniziativa rivolta ai docenti della scuola secondaria di secondo grado. L'iniziativa, presente sulla piattaforma SOFIA, prevede l'erogazione - ogni anno- di una Unità Formativa articolata in 25 ore di: formazione in presenza, approfondimento personale e/o collegiale, sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione, documentazione e forme di restituzione/rendicontazione con ricaduta nella scuola. All’interno dell’iniziativa sono previsti seminari storico-didattici durante ognuno dei quali viene presentato un argomento sul quale i partecipanti discutono, si scambiano idee, ricercano percorsi e metodologie innovative, elaborano strategie in vista di una proposta didattica in classe, anche attraverso l’interazione con esperti. Questa attività mira a far sì che da ogni incontro nasca e si sviluppi un gruppo di lavoro al quale ciascun componente partecipi attivamente. In questo modo ogni incontro non sarà solo un "luogo di ascolto", ma anche un’occasione di "ricerca didattica".
Il referente scientifico dell'iniziativa è la Dott.ssa Emilia Florio.
Il DeMaCS, di concerto con le scuole, promuove la progettazione e realizzazione di specifiche azioni mirate al rafforzamento delle competenze trasversali, al fine di fornire a studenti e studentesse una maggiore consapevolezza e capacità di scelta.
I progetti di PCTO proposti possono essere consultati dalle scuole sulla Piattaforma PCTO.
Le Scuole che hanno preventivamente firmato la convenzione possono prenotarsi ai Progetti a cui sono interessate.
Corso di Approfondimento
Il Corso di Approfondimento in Matematica e Informatica: "Problemi, strategie, algoritmi e soluzioni" è una iniziativa organizzata in collaborazione con i Piani Lauree Scientifiche in Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare e stimolare docenti e studenti delle Scuole Superiori Calabresi al ragionamento matematico e informatico. L’iniziativa nasce nel marzo 2014 in seno al Corso di Laurea in Matematica da un'idea del Coordinatore Prof. Francesco Dell'Accio che propose l'attivazione del corso di approfondimento in matematica per gli studi scientifici - "Matematica: problemi, strategie e soluzioni".
Il corso si rivolge agli studenti delle ultime classi degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado che intendano perseguire studi universitari di tipo scientifico. Prevede lezioni tenute da docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica. Il corso è offerto, e l'impegno dei docenti è a titolo gratuito.
Il referente scientifico dell'iniziativa è il Prof. Francesco Dell'Accio.
Anno Accademico 2021-2022
Anno Accademico 2020-2021
Anno Accademico 2019-2020
La sesta edizione del Corso di Approfondimento in Matematica e Informatica “Problemi, strategie, algoritmi e soluzioni” parte in largo anticipo rispetto alle precedenti con l’obiettivo di fornire un’offerta ancora più ampia e variegata ai tanti studenti calabresi desiderosi di incrementare le proprie competenze in Matematica e Informatica e nelle discipline correlate. Ben 22 gli incontri di tre ore ciascuno, programmati ogni venerdì del mese con inizio alle ore 15, a partire dal 8 novembre 2019 fino al 22 aprile 2020. Venti i Professori del DeMaCS e tre i colleghi dei Dipartimenti DIBEST, DESF e Scienze Umanistiche dell’UniCal impegnati con ore di docenza nell’ambito del corso, afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari MAT/03 - Geometria (C. Galati, F. Infusino, P. Oliverio, F. Polizzi), MAT/05 – Analisi Matematica (A. Canino, R. Guzzardi, G. Marino, L. Montoro, G. Riey) , MAT/06 –Probabilità e statistica matematica (A. Volcic), MAT/08 – Analisi Numerica (F. Dell’Accio), MAT/09 – Ricerca operativa (A. Fuduli), INF/01 - Informatica (M. Alviano, F. Calimeri, C. Dodaro, V. Fionda, G. Ianni, M. Manna, S. Perri, F. Ricca, W. Spataro), FIS/08 – Didattica e storia della Fisica (P. Sapia), M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza (F. Palombi), SECS-S/01 – Statistica (P. Perri).
Provengono da 22 Istituti di Istruzione Superiore dislocati su tutto il territorio calabrese i più di 600 studenti delle ultime classi interessati al corso, che potranno, grazie a questa consolidata ed esaltante iniziativa, visitare anzitempo il Campus di Arcavacata e vivere l’esperienza di lezioni universitarie in un clima di amicizia e condivisione insieme ai loro docenti delle discipline oggetto del corso. Infatti, il Corso è presente sul catalogo Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei Docenti (piattaforma MIUR S.O.F.I.A.) ed è diviso in 3 moduli di massimo 24 ore, al fine di agevolare la frequenza dei tanti docenti interessati. Il primo modulo, già online, compare con ID 55562 (resp. Francesco Dell’Accio).
La giornata inaugurale ha avuto luogo venerdì 8 novembre in Aula Caldora e ha registrato la partecipazione di più di duecentocinquanta tra studenti e professori. Ad accoglierli il referente dipartimentale per la Terza Missione, Prof. Francesco Calimeri, che ha portato i saluti del Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, Prof. Gianluigi Greco, e i due Coordinatori dei Corsi di Studio in Matematica e in Informatica, Professori Francesco Dell’Accio e Francesco Ricca, che hanno spiegato gli obiettivi del corso e le modalità di accesso alle attività PLS. La prima lezione, dal titolo “Dal Teorema di Carnot alla disuguaglianza di Cauchy-Schwarz: una introduzione al calcolo vettoriale”, è una proposta didattica con l’uso delle nuove tecnologie e attività laboratoriale per introdurre i primi capitoli di Algebra Lineare, chiarendo al contempo le nozioni già acquisite sul calcolo vettoriale. Di seguito il calendario completo degli incontri (l’argomento della lezione sostituisce il titolo, se non ancora specificato).
- 08-nov-19 Francesco Dell'Accio, “Dal Teorema di Carnot alla disuguaglianza di Cauchy-Schwarz: un’introduzione al calcolo vettoriale”
- 15-nov-19 Francesco Calimeri, “Comprendere ed elaborare le informazioni”
- 22-nov-19 Marco Manna, “Informatica e pensiero computazionale”
- 29-nov-19 Pierfrancesco Perri, “La curiosa legge di Benford: come la Statistica scova le frondi”
- 06-dic-19 Francesco Ricca, Informatica
- 13-dic-19 Federico Infusino, Geometria combinatoria
- 20-dic-19 Renato Guzzardi, “Nuove Frontiere della Matematica: la psyco-geometria”
- 10-gen-20 Concettina Galati, Algebra Lineare e Applicazioni
- 17-gen-20 Giuseppe Marino, Matematica
- 24-gen-10 Francesco Polizzi, Algebra e Geometria
- 31-gen-20 Peppino Sapia, Fisica
- 07-feb-20 William Spataro, “L’impatto dei Calcolo ad Alte Prestazioni nella vita di tutti giorni: Modellistica e Simulazione”
- 14-feb-20 Aljosa Volcic, “Divertiamoci un po' con la Probabilità”
- 21-feb-20 Carmine Dodaro, “Intelligenza Artificiale: Attualità e Futuro”
- 28-feb-20 Giovambattista Ianni “Dentro le scatole magiche: l'intelligenza artificiale nei videogames”
- 06-mar-20 Giuseppe Riey, Matematica
- 13-mar-20 Annamaria Canino, Matematica
- 20-mar-20 Paolo Oliverio, Geometria
- 27-mar-19 Fabrizio Palombi, Filosofia della Matematica
- 03-apr-20 Simona Perri, Informatica
- 17-apr-20 Mario Alviano, Informatica
- 22-apr-20 Antonio Fuduli, Matematica
Il Corso di Approfondimento in Matematica e Informatica si svolge principalmente nelle sale di rappresentanza dell’Università della Calabria grazie alla preziosa collaborazione del personale afferente all’ Unità Organizzativa Complessa Affari Generali e Aule di Rappresentanza Istituzionale.
Anno Accademico 2018-2019
La quinta edizione del corso di approfondimento è una iniziativa organizzata di concerto con i Piani Lauree Scientifiche in Matematica e Informatica dell’Università della Calabria e scaturisce in modo naturale dal rapporto di stretta collaborazione tra i due Corsi di Studio, Matematica e Informatica, del DEMACS. L’obiettivo del Corso di Approfondimento in Matematica e Informatica è quello di sensibilizzare e stimolare docenti e studenti delle Scuole Superiori Calabresi al ragionamento matematico e informatico. Per il 2018-2019 il Corso si articola su 17 incontri che analizzano sotto varie sfaccettature il tema dei “Problemi, strategie, algoritmi e soluzioni”, rivolgendosi in totale a 650 studenti e 40 docenti. Il calendario è fitto di incontri (17 in tutto, calendarizzati di venerdì dal 7/12/2018 al 5/4/2019 ) tenuti da 18 docenti DEMACS afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari MAT/03 (C. Galati, P. Oliverio, F. Polizzi), MAT/04 (A. Serpe), MAT/05 (V. Colao, R. Guzzardi G. Marino, L. Montoro, L. Muglia, B. Sciunzi) , MAT/06 (A. Volcic), MAT/08 (F. Dell’Accio), MAT/09 (A. Fuduli), INF/01 (F. Calimeri, V. Fionda, G. Greco, M. Manna, S. Perri, F. Ricca, G.Terracina). Il Corso è presente sul catalogo Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei Docenti (piattaforma MIUR S.O.F.I.A.) con ID 22792 (resp. Francesco Dell’Accio)
L’inaugurazione del Corso è stata incentrata su una relazione intitolata “Un po' di logica fa bene a tutti… e un po' di informatica non fa male a nessuno!”, tenuta dal Coordinatore del CdS in Informatica, Prof. Francesco Ricca, e dal Coordinatore del CdS in Matematica, Prof. Francesco Dell’Accio. All’attento uditorio, composto da circa 250 studenti provenienti da 22 Istituti di Istruzione Superiore dislocati in tutta la Calabria, hanno portato i propri saluti e offerto spunti di riflessione sul senso della cultura matematica e informatica nella nostra società il Prof. Gianluigi Greco (Direttore del Dipartimento in Matematica e Informatica), il Prof. Gennaro Infante (Referente del PLS in Matematica) e il Prof. Francesco Calimeri (referente dipartimentale per la Terza Missione). L'elenco degli incontri tenuti nell'ambito del Corso è di seguito riportato:
- 30/11/2018 Francesco Dell’Accio – Francesco Ricca, Un po' di Logica fa bene a tutti
- 07/12/2018 Renato Guzzardi, La bellezza della Matematica
- 14/12/2018 Francesco Calimeri, Comprendere ed elaborare le informazioni
- 21/12/2018 Annarosa Serpe, Frantumare le distanze come i cerchi nell’acqua
- 11/01/2019 Concettina Galati, Grandezze scalari e vettoriali ed il concetto di dimensione in geometria
- 18/01/2019 Paolo A. Oliverio, Aritmetica modulare e crittografia
- 25/01/2019 Marco Manna, Informatica e pensiero computazionale
- 01/02/2019 Francesco Polizzi, Integrali definiti e approssimazioni razionali di pi greco
- 08/02/2019 Giuseppe Marino, Alcune proprietà carine e poco note della successione di Fibonacci
- 15/02/2019 Vittorio Colao, Wasan: la matematica giapponese del periodo Edo
- 22/02/2019 Aljosa Volcic, La legge dei grandi numeri
- 01/03/2019 Francesco Ricca, La logica dei database
- 08/03/2019 Berardino Sciunzi – Luigi Montoro, Serie numeriche
- 15/03/2019 Gianluigi Greco, Alla frontiera dell’intelligenza artificiale: Come apprendono i computer?
- 22/03/2019 Giorgio Terracina – Valeria Fionda, Introduzione alla programmazione ed agli algoritmi di ordinamento
- 29/03/2019 Antonio Fuduli, Ottimizziamo!!!
- 05/04/2019 Simona Perri, Intelligenza artificiale basata sulla logica
Anno Accademico 2017-18
La quarta edizione del Corso di Approfondimento vede il consolidarsi della collaborazione con il PLS in Matematica (referente Prof. Gennaro Infante). Vengono introdotte le turnazioni degli studenti: 54 docenti e 540 studenti seguono le lezioni sulla base dei propri interessi. Le lezioni sono tenute da 11 docenti dell’Università della Calabria afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari MAT/03 (P. Oliverio, F. Polizzi), MAT/04 (A. Serpe), MAT/05 (V. Colao, G. Marino), MAT/06 (A. Volcic), MAT/08 (Dell’Accio), INF/01 (F. Calimeri, M. Manna), SECS -S/01 (Perri), FIS/03 – Fisica della materia (F. Valentini). Bissato il successo dell’edizione precedente. Il corso è presente sul catalogo Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei Docenti (piattaforma MIUR S.O.F.I.A.) con ID 9225 (Resp. Francesco Dell’Accio).
Anno Accademico 2016-17
La terza edizione del Corso di approfondimento dà inizio alla collaborazione con il piano Piano Lauree Scientifiche in Matematica (referente PLS per l’A.A. 2016-17 è il Coordinatore F. Dell’Accio in sostituzione del Prof. G. Infante, in anno sabbatico) . Il laboratorio PLS per docenti “Questioni didattiche interdisciplinari di Matematica”, in via sperimentale, fa proprie le lezioni del Corso di Approfondimento in Matematica. 63 docenti e 240 studenti (più di 500 gli studenti interessati al corso, provenienti da scuole secondarie superiori dislocate su tutto il territorio calabrese) seguono le lezioni tenute da 11 docenti dell’Università della Calabria, afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari MAT/03 (C. Galati, P. Oliverio, F. Polizzi), MAT/04 (A. Serpe), MAT/05 (G. Marino), MAT/06 (A. Volcic), MAT/08 (F. Dell’Accio), INF/01 – Informatica (F. Calimeri, M. Manna), SECS -S/01 - Statistica (P. Perri). Il corso è di svolta sia per l’alto numero di studenti e docenti partecipanti, sia per la disponibilità di docenti di settori non MAT a tenere alcune lezioni.
Anno Accademico 2015-16
La seconda edizione del corso di approfondimento richiede l’impegno di 7 docenti afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari MAT/03 (C. Galati, P. Oliverio, F. Polizzi), MAT/04 (A. Serpe), MAT/05 (G. Marino), MAT/06 (A. Volcic), MAT/08 (F. Dell’Accio) e registra la partecipazione di 25 scuole coinvolte, con 300 studenti interessati al corso e 100 ammessi.
Anno Accademico 2014-15
La prima edizione del corso di approfondimento vede impegnati 10 docenti afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari MAT/03 - Geometria (C. Galati, P. Oliverio, F. Polizzi), MAT/05 - Analisi Matematica (V. Colao, G. Marino, L. Muglia), MAT/06 - Probabilità e statistica matematica (A. Volcic), MAT/07 - Fisica matematica (G. Mascali), MAT/08 - Analisi Numerica (F. Dell’Accio, M.I. Gualtieri), 30 scuole coinvolte, 500 studenti interessati al corso. 100 gli studenti ammessi, il 70% dei quali conclude il corso. Il corso viene definito dagli studenti “la prima opportunità data loro per studiare e confrontarsi con studenti di altre scuole”.