Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Martedì 01 Ottobre 2024 11:41

Premio PITAGORA 2024 - Premiazione - Crotone 14 ottobre 2024 - DeMaCS

Premio PITAGORA 2024 - Premiazione - Crotone 14 ottobre 2024 - DeMaCS

DeMaCS Locandina Premio Pitagora 2024_Premiazione

A Paolo Ventura il Premio Pitagora 2024

Paolo Ventura  vince l'edizione 2024 del Premio Pitagora, istituito dal Dipartimento Matematica e Informatica dell’Università della Calabria (DeMaCS) con il patrocinio e la supervisione scientifica dell’Unione Matematica Italiana. La commissione di valutazione, composta da Rita Pardini (Università di Pisa), Riccardo Montalto (Università di Milano) e Berardino Sciunzi (Università della Calabria), ha selezionato all’unanimità il nominativo di Ventura in virtù di un profilo scientifico di assoluta eccellenza a livello internazionale.

Il giovanissimo Paolo Ventura, nato a Bologna nel 1996, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), sotto la guida del prof. Massimiliano Berti e del prof. Alberto Maspero. Nella sua tesi "Benjamin-Feir instability of Stokes waves”, ha risolto una congettura di lunga data riguardante il fenomeno di instabilità di Benjamin-Feir (o modulazionale) per il sistema dinamico delle onde d’acqua. I lavori pubblicati da Paolo Ventura sono molto noti ed apprezzati, al pari dei più alti standard internazionali. Attualmente ricopre una posizione di post-doc presso l’università di Milano dove continua a svolgere le sue ricerche sul sistema dinamico delle onde d'acqua.

Il Premio Internazionale Pitagora ha celebrato in passato alcuni dei più illustri matematici del nostro tempo, quali Andrew Wiles, Edward Witten ed Enrico Bombieri. Dopo il grande successo dell’edizione 2023, anche per il 2024 il DeMaCS ha però inteso rinnovare lo spirito del Premio, aprendolo alle giovani matematiche e ai giovani matematici che, pur avendo meno di trent’anni, hanno avuto già modo di distinguersi quali eccellenze nel panorama scientifico internazionale

Il Premio, patrocinato anche dalla Provincia di Crotone e dal Comune di Crotone, si inquadra nel contesto di una pluriennale collaborazione del DeMaCS con il Consorzio Jobel, cui è affidata la gestione del Museo e del Parco Pitagora. Una collaborazione che si alimenta con numerose iniziative di sviluppo sociale del territorio, mirate a valorizzare la millenaria storia calabrese legata alla cultura della Magna Grecia e a far riscoprire, in primis ai calabresi stessi, l’eredità scientifica e filosofica della scuola Pitagorica.  

tag

Premio Pitagora 2024 Premiazione 14 ottobre 2024 DeMaCS Premio PITAGORA 2024 Museo Pitagora Crotone

Pubblicato in