Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES)
Master II livello
Il Master si rivolge a docenti, professionisti e operatori dell’ambito educativo, sociale e clinico. Il Master si propone di:
- Fornire conoscenze circa i criteri diagnostici e le caratteristiche dei disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche (BES/DSA);
- Fornire conoscenze circa il quadro epidemiologico-sociale dei disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche (BES/DSA);
- Fornire conoscenze dettagliate circa gli strumenti di valutazione relativi ai disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche (BES/DSA);
- Fornire conoscenze per la progettazione dell’intervento didattico per disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche (BES/DSA);
- Fornire conoscenze sulle tecnologie per i disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche (BES/DSA).
Il professionista formato in questo Master di II livello sarà in grado di:
- identificare studenti con disturbi dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e altre difficoltà scolastiche riferite a disarmonie evolutive e/o a fattori contestuali (svantaggio socio- economico e linguistico, difficoltà di comprensione, difficoltà di studio, etc.) attraverso l'utilizzo di specifici strumenti di rilevazione;
- progettare attività di intervento didattico ed educativo;
- redigere un Piano Didattico Personalizzato.
Direttore del master: Prof.ssa Antonella Valenti
Requisiti di ammissione
Possono presentare domanda di ammissione al Master coloro che, alla data di scadenza della presentazione delle domande, sono in possesso di: - laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99; - laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M 270/2004; - diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti previgenti; - titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dal consiglio scientifico del Master ai fini dell’iscrizione al corso medesimo.