University of Calabria
University of Calabria
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English
Calendari accademici
Ammissioni e iscrizioni
Diritto allo studio
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Frequentare i corsi
Trasferimenti e passaggi di corso
Lasciare e riprendere gli studi
Tasse ed esoneri
Certificati e pergamene
Dual Career studente-atleta
Carriera Alias
Modulistica per gli studenti

Obblighi Formativi Aggiuntivi

Per accedere ai corsi di studio è necessaria una verifica delle conoscenze di base. Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.

In particolare, per il Corso di Laurea in Informatica ed il Corso di Laurea in Matematica, il TOLC-I è utilizzato sia per la verifica della preparazione iniziale che per l’attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi.

Per il Corso di Laurea in Informatica,l’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) sarà attributo a coloro i quali conseguiranno nel TOLC-I un punteggio negativo.

Per il Corso di Laurea in Matematica,l’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) sarà attributo a coloro i quali conseguiranno nel TOLC-I un punteggio inferiore a 20 su 40 punti.

Il Punteggio del test è ottenuto in base alle risposte fornite alle 40 domande di Matematica, Logica e Comprensione verbale. 

A tutti gli iscritti con obbligo formativo verrà erogato un pre-corso di Matematica organizzato dall’Ateneo (consigliato comunque a tutti gli studenti) al termine del quale si effettuerà una prova di verifica. Il superamento di tale prova di verifica estingue l’obbligo formativo. 

Gli studenti che non estingueranno l’obbligo formativo non potranno sostenere alcun esame del secondo e del terzo anno fino all’estinzione del suddetto obbligo.

Per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, saranno fornite maggiori informazioni nel Bando di Ammissione specifico per il corso di laurea.