Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Chi Siamo
Visione e Missione
Persone
Dove Siamo

Chi Siamo

Un punto di riferimento nell'Ateneo per l'area delle scienze matematiche e informatiche e per la formazione degli insegnanti con un profilo di eccellenza nella ricerca e nell'innovazione

Il Dipartimento svolge il ruolo centrale di depositario del sapere matematico-informatico dell’Università della Calabria, dispiegando le proprie attività didattiche, di ricerca e di terza missione in prevalenza nell’ambito dell’Area Scientifico-Disciplinare 01 delle Scienze Matematiche e Informatiche.

Il Dipartimento svolge altresì un importante ruolo nell'ambito della formazione degli insegnanti e della formazione continua, dispiegando attività di ricerca nell'ambito pedagogico e coordinando il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Inoltre, ancora con riferimento alla formazione degli insegnanti, il dipartimento è impegnato a sviluppare progetti mirati a mettere a sistema le pratiche migliori e sperimentare nuove azioni che rafforzino i rapporti tra Scuola e Università, quali il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche e il progetto Scuole al DEMACS.

I membri del Dipartimento hanno una lunga e qualificata esperienza nel settore dell’innovazione. Hanno sviluppato numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali nel settore ICT, spesso nel ruolo di responsabili di progetto, come nel caso del progetto europeo INFOMIX (V programma quadro), inquadrato come “success story” dalla Commissione Europea.

Il Dipartimento svolge un’importante funzione di servizio al territorio, attraverso lo sviluppo di progetti di trasferimento tecnologico alle imprese, la creazione di spin-off, e la formazione avanzata per le imprese. Membri del Dipartimento sono soci fondatori di tre spin-off accademici: Artemat, DLVSYSTEM.