Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Visione e Missione

Il piano di sviluppo del Dipartimento ambisce a realizzare un polo di eccellenza con un focus sulle ricerche di base in ambito matematico, informatico e didattico-pedagogico.

Il Dipartimento svolge il ruolo centrale di depositario del sapere Matematico-Informatico dell'Università della Calabria, dispiegando le proprie attività didattiche, di ricerca e di trasferimento tecnologico in prevalenza nell'ambito dell'area scientifico-disciplinare 01 delle scienze Matematiche e Informatiche cui afferiscono la maggior parte dei suoi componenti.

I due macro-settori di Matematica e di Informatica dispiegano tradizionalmente le proprie attività in modo autonomo e indipendente, pur condividendo le medesime radici culturali e il medesimo metodo di approccio ai problemi e di indagine scientifica, con un chiaro focus sulla ricerca di base.

Essi hanno saputo naturalmente portare a sintesi le proprie visioni di sviluppo strategico, riconoscendo nell’eccellenza scientifica e nell’approccio metodologico alle attività di ricerca i valori che costituiscono il collante del Dipartimento e l’essenza stessa del progetto dipartimentale.

In tale contesto, il Dipartimento ha più recentemente affiancato le proprie competenze nell’ambito della didattica della matematica, proprie in particolare del settore MAT/04, con specifiche competenze nell’ambito didattico-pedagogico, abbracciando tutti i settori M-PED e diventando, quindi, punto di riferimento anche per la formazione degli insegnanti e per la formazione continua.

La presenza dei settori M-PED rappresenta il punto di arrivo di un lungo percorso che ha visto numerosi membri del Dipartimento impegnarsi attivamente e ricoprire per anni ruoli chiave in progetti e iniziative di formazione degli insegnanti con le Scuole, nell’Università e sul territorio.

​Il Dipartimento di Matematica e Informatica rappresenta una eccellenza italiana, la cui valenza è ancor più significativa quando essa viene contestualizzata nel difficile scenario economico e produttivo regionale. Il piano di sviluppo del Dipartimento ambisce a rafforzarsi come polo di eccellenza sulla ricerca di base, impegnandosi al contempo a individuare naturali sbocchi applicativi e rafforzando le attività di trasferimento tecnologico.