Published March 27, 2025, 4:16 p.m.
Scienza per gioco – Exhibit Scientifico

Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna in scena l’iniziativa congiunta di AgoràLAB e del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria di UniCal: “Scienza per gioco 2024”.
L’exhibit si terrà dal 13 al 15 maggio presso il Palasport del Centro Universitario Sportivo dell’UniCal e vedrà coinvolti circa duemila bambini, bambine e insegnanti delle scuole primarie della Calabria. Si tratta di un’occasione unica per esplorare la scienza in modo interattivo attraverso dispositivi e attività appositamente progettati e condotti dalle studentesse e dagli studenti del terzo anno del corso di laurea in SFP. I bambini e le bambine, accompagnate dai loro insegnanti, avranno l’opportunità di esplorare fenomeni scientifici in un ambiente ludico e partecipativo. Gli insegnanti, a loro volta, potranno trarre ispirazione per le loro attività didattiche in ambito STEM, oltre ad avere l’opportunità di approfondire le tematiche affrontate attraverso corsi gratuiti sull’apprendimento non formale, che verranno attuati nel prossimo autunno a corredo di “Scienza per Gioco 2024”.
L’iniziativa risponde alla crescente richiesta delle scuole primarie calabresi di poter arricchire le attività di apprendimento in ambito STEM con azioni in contesto non-formale. L’edizione 2024 porrà un focus particolare sullo sviluppo del pensiero computazionale e della logica digitale, elementi essenziali per giovani cittadini della società del futuro prossimo.