University of Calabria
University of Calabria
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English
Share on FacebookShare on InstagramShare on XShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email

Published March 27, 2025, 4:21 p.m.

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

demacs logo agoralab

Il 14 febbraio (ore 9.30-13.30) presso l’Aula Magna del Centro Congressi “B. Andreatta” dell’Università della Calabria, il Centro interdipartimentale di ricerca di Women’s Studies dell’Università della Calabria, con il supporto del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, di AgoràLAB “Laboratorio per la diffusione della cultura scientifica per la cittadinanza nel XXI secolo” -, dell’Ufficio Orientamento e del Comitato Unico di Garanzia – organizza l’incontro conclusivo del PCTO “Sostenibilità ambientale”. L’evento vede protagoniste le studentesse di sei Istituzioni Scolastiche secondarie di secondo grado come conclusione del percorso formativo – dedicato esclusivamente a venti studentesse frequentanti le classi quarte o quinte – che si è articolato in sei ambiti (i quali hanno affrontato da diverse prospettive disciplinari il tema della sostenibilità ambientale). L’incontro prevede un exhibit sui temi affrontati durante la formazione nel corso dell’evento (Sala esposizioni Aula Magna). Le Istituzioni scolastiche che hanno preso parte al PCTO sono: Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Cosenza; Liceo Scientifico “Lombardi Satriani” di Petilia Policastro; Liceo Scientifico “Metastasio” di Scalea; Liceo Scientifico “G.B. Scorza” di Cosenza; Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza; Liceo “Pitagora” di Rende. All’incontro sono state invitate ulteriori scuole secondarie di secondo grado che hanno mostrato interesse a un futuro allargamento dell’iniziativa di PCTO. Sono state invitate anche scuole secondarie di primo grado, nella consapevolezza che le scelte formative, in particolare legate alle STEM, e il relativo gender gap, si sviluppano e consolidano nei primi anni scolastici.

tags

agoralab

Published in