Università della Calabria
RubricaRubrica
Italian English

Olimpiadi di Matematica e Informatica

Il Dipartimento di Matematica e Informatica mette le proprie competenze al servizio degli studenti delle scuole superiori.

Stage di Preparazione alle Olimpiadi della Matematica

Il Dipartimento di Matematica e Informatica mette le proprie competenze al servizio degli studenti delle scuole superiori che avranno l’opportunità di partecipare alle gare delle Olimpiadi della Matematica, attraverso l'erogazione di stage di preparazione alle gare, con un programma conforme alle line guida dell’Unione Matematica Italiana e concordato con gli organizzatori delle selezioni locali. L'iniziativa, che ha avuto inizio nell'anno accademico 2019/2020, si articola in incontri con seminari teorici e pratici, tenuti da docenti e ricercatori in matematica. Obiettivo generale è di far comprendere agli studenti l'importanza di andare oltre la mera applicazione meccanica delle formule, per sviluppare capacità di trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni.

Per ulteriori informazioni contattare laura.paladino@unical.it

Stage di Preparazione alle Olimpiadi di Informatica

l Dipartimento di Matematica e Informatica mette le proprie competenze al servizio degli studenti delle scuole superiori che avranno l’opportunità di partecipare alle gare delle Olimpiadi dell'Informatica, attraverso l'erogazione di stage di preparazione alle gare. In particolare, è erogato un corso di Livello Base per avvicinarsi alla programmazione, e un Corso di Livello Avanzato che prepara alle gare nazionali.

Per ulteriori informazioni contattare mario.alviano@unical.it

Per ulteriori informazioni contattare laura.paladino@unical.it