Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Ricerca

Un impegno costante per la qualità della ricerca, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, in ambito matematico, informatico e pedagogico

Le attività di ricerca del Dipartimento si dispiegano nell'area delle Scienze Matematiche e Informatiche e nell'area delle Scienze Pedagogiche. La qualità dei risultati conseguiti dai ricercatori del Dipartimento è testimoniata da numerose pubblicazioni nelle più prestigiose sedi editoriali internazionali e da numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Docenti del macro-settore di matematica sono editor di importanti riviste internazionali, e collaborano con prestigiose università straniere. Inoltre, un docente del gruppo di analisi funzionale ed applicazioni è stato incluso nel rapporto "The world's most influential scientific minds 2014", curato dall'Istituto di ricerca Thomson Reuters, tra i migliori matematici al mondo in base al numero di articoli pubblicati e a parametri citazionali.

Il macro-settore di Informatica è un punto di riferimento internazionale nel campo dell’intelligenza artificiale e delle sue correlazioni con la teoria delle basi di dati e conoscenza. Le ricerche in quest'ambito sono state premiate negli ultimi anni prestigiosi riconoscimenti internazionali. Nel 2010 l'Informatica dell'Unical è stata collocata nella classifica delle migliori Università del Mondo stilata dall'Università di Shangai (ARWU - Academic Ranking of World Universities).

I docenti dell'ambito pedagogico hanno una ampia visibilità nel panorama nazionale, distinguendosi per l'innovatività della proprie iniziative. Sono un punto di riferimento per quanto attiene allo sviluppo di progetti congiunti tra l'Università e il sistema scolastico regionale, specie sul fronte della formazione continua e di iniziative mirate al sostegno alle disabilità.

Il Dipartimento ha ottenuto dei positivi risultati nelle valutazioni nazionali della ricerca scientifica. In particolare, il Dipartimento è stato inserito tra i migliori 350 Dipartimenti italiani, nell'ambito dell'iniziativa Ministeriale per la selezione dei "Dipartimenti di eccellenza". La lista delle pubblicazioni del Dipartimento è accessibile dal sistema IRIS.

Per quanto concerne le strutture dedicate alle attività di ricerca, il Dipartimento, nell’ambito del progetto SILA finanziato sul programma Pon Ricerca 2007-2013, ha attivato il Laboratorio LAIA, in cui vengono condotte ricerche su applicazioni di Intelligenza Artificiale. Infine, sin dal 1980 è attivo il Laboratorio di Analisi Numerica(LAN) che, in particolare, supporta l’attività didattica di Matematica Computazionale.

Artificial Intelligence & AI & Machine Learning by mikemacmarketing is licensed with CC BY 2.0

Ambiti di Ricerca

Presentazione dei gruppi e laboratori di ricerca che animano le attività di ricerca di base e applicativa del dipartimento

Risultati della ricerca

Attività e Risultati

Attività, risultati e riconoscimenti di rilievo conseguiti nei diversi ambiti di ricerca